La particolarità che più colpisce dell’Escrima AWTA è che si comincia lo studio dell’arte marziale imparando ad usare le armi da subito.
Tutte le altre arti marziali cominciano sviluppando l’abilità nel combattimento a mani nude, per anni, prima di passare eventualmente alle armi. Questa particolarità delle FMA, è giustificata dal fatto che per imparare il combattimento a mani nude si usano gli stessi esercizi del combattimento armato, ponendo nella memoria fisica il fulcro di tutto l’addestramento.
Secondo i maestri filippini, avere la disponibilità di un’arma pone in vantaggio durante un combattimento, inoltre, durante l’apprendimento dei movimenti e delle tecniche, utilizzare un’arma focalizza l’attenzione e velocizza i movimenti: doti che diventano utili anche nello scontro disarmato ed indispensabili in caso si fronteggiasse a mano nuda un avversario armato. Un’altra opinione di questi maestri, è che non ci si riesce a difendere da certe armi (ad esempio il coltello) se non si conosce a propria volta come usarle. Quando non si ha un’arma a disposizione (anche di fortuna), il corpo stesso deve diventare un’arma!
L’arma più comunemente utilizzata per cominciare l’apprendimento dell’Escrima è il bastone in rattan, lungo all’incirca quanto il braccio del praticante, con una lunghezza che può variare dai 45 ai 70 cm. Altri bastoni usati per l’allenamento possono essere fatti con legni più duri e resistenti del rattan.
In molti sistemi si comincia con l’imparare il combattimento con due armi, che possono essere due bastoni, due coltelli o un bastone e un coltello.
Altre armi tradizionali possono essere il bastone lungo, il bastone da pugno (pocket stick), la lancia, lo scudo, la frusta e il nunchaku, oltre alle classiche armi da taglio filippine di medie dimensioni accumunate a quelle malesi: bolo (è praticamente un machete).
CONCETTI BASE
Il primo concetto tecnico su cui si fonda l’Escrima è utilizzare gli stessi movimenti usati per il maneggio di un’arma anche per il maneggio di armi diverse e per effettuare tecniche a mano nuda. Infatti, osservando attentamente le dimostrazioni tecniche di vari maestri ed istruttori di Escrima, si vede la quasi identica esecuzione della stessa tecnica, sia eseguita con un bastone che a mano nuda: vi sono solo piccoli aggiustamenti per adeguarsi a distanze di combattimento diverse e per sfruttare al meglio le differenti potenzialità offerte dalla mano prensile rispetto all’arma inerte.
Altro concetto tipico dell’Escrima, che si differenzia da altre arti marziali e che si ritrova solo nella scherma, è la “numerazione degli angoli”: gli attacchi vengono portati seguendo particolari traiettorie che comunque rientrano in “zone” che delimitano la figura umana del bersaglio. Per comprendere questo concetto, occorre immaginare la figura umana dell’avversario divisa perfettamente a metà da una linea verticale che attraversa tutto il corpo dalla estremità superiore della testa fino al pavimento: questa divide il bersaglio in due parti (destra e sinistra). A livello dell’ombelico, la figura viene di nuovo divisa in due parti da una linea parallela al terreno: il bersaglio a questo punto, è diviso in due ulteriori zone (alto e basso, oltre alla parte mediana corrispondente alla linea stessa). A prescindere dal tipo di colpo (di punta o di taglio, ascendente o discendente…), ogni attacco rientrerà in una delle quattro zone delimitate dalla linea verticale e da quella orizzontale. Conseguentemente, i filippini hanno creato un sistema di numerazione che identifica queste zone e l’allievo che impara le difese dai vari attacchi, impara anche a gestire allo stesso modo qualsiasi tipo di colpo portato in una determinata zona.
Gli stili di Kali-Arnis-Escrima sono tanti, ma tutti hanno questi quattro angoli (che diventano cinque considerando anche quello costituito dagli attacchi portati direttamente sulla linea centrale verticale) iniziali in comune: a seconda della scuola, questi angoli possono aumentare tramite ulteriori differenzazioni e distinguo in 7, 12, 15, 24 o più angoli.
L’Escrima praticato in AWTA prevede 5 angoli di attacco; per noi dividere in 15 o addirittura 24 gli angoli non è buono nè utile. Come si suol dire, “il più è meno”. Inoltre, è di importanza fondamentale il concetto di transizione dell’arma, inteso come la possibilità di imparare con un bastone tecniche che possano essere trasferite su qualsiasi arma o a volte usando come arma il proprio corpo. Come nel sistema Latosa, si studiano concetti quali il box-system, una delle colonne portanti che consiste in cinque movimenti offensivi tra loro correlati, la V theory e la L theory.
Una ulteriore differenza che esiste tra arti marziali di origine cino-giapponese e l’Escrima, è quella costituita dall’enfasi con la quale si predilige l’insegnamento delle tecniche tramite l’esecuzione di “routines” assieme ad un compagno, composte da esercizi ciclici, costituiti a loro volta dalla successione delle varie tecniche fino a quel momento imparate e da ulteriori esercizi che spingono l’allievo a “sperimentare” tecniche aggiuntive e variazioni, da applicare su uno schema ciclico fisso al fine di imparare ad adeguarsi alle mutevoli condizioni di un combattimento, aumentando la propria “sensibilità” e la capacità di applicare tecniche d’opportunità.