Grand Master Michele Stellato
Il Prof. Michele Stellato, nasce nel Marzo del 1965, dopo la Maturità Scientifica si iscrive all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli dove nel 1987 termina gli studi con lode. Pur essendo abilitato all’insegnamento dell’Attività Motoria nella Scuola Media e Superiore non esercita la professione ed insegna esclusivamente WingTsun. Ha iniziato a praticare Arti Marziali nel 1980. Dal 1982 si dedica pienamente allo studio del WingTsun. Diventa Sifu nel 1995 e Master nel 2004. Nel 2007 fonda l’ AWTA.
L’ Authentic WingTsun Academy non è un’ Associazione, nè un’ Organizzazione, ma l’ Accademia del Prof. Michele Stellato, dove insegna il WingTsun in base alla sua originale interpretazione, frutto di oltre quattro decenni di esperienza e di studi.
Curriculum marziale : 42 anni di WingTsun – Escrima – Qi gong
ITALIA
Sede Centrale AWTA
Via S. Lorenzo, 56, 81047
Macerata Campania CE
ROMANIA
Ferradino Jimmy – 1° Grado Superiore
MALTA
Joe De Bono 5° Grado Superiore Master
|
- Non è basato sulla forza fisica per permettere alle persone più deboli di difendere se stesse.
- Insegna come usare la forza dell’avversario per usarla contro di lui.
- I suoi movimenti di autodifesa derivano dai riflessi che sono meccanicamente e direttamente determinati dall’attacco dell’avversario.
- Può essere appreso in tempi brevi ai fini della difesa personale ed approfondito nel tempo nei suoi aspetti di vera arte marziale tradizionale cinese.
- Incontra le esigenze di chi cerca di rispondere alla forza con una forza appropriata ed è per questo particolarmente adatto per i corpi di polizia e di sicurezza.
- Il WT è un sistema completo di autodifesa. La sua efficacia non risiede in evoluzioni stilistiche, ma nella totalità rivoluzionaria dei sui semplici concetti. L’immediatezza , il limitato numero di movimenti usati , la naturalezza e l’intelligenza motoria fanno del WT il più veloce e geniale sistema di Autodifesa.
L’ECONOMIA DEL WINGTSUN
La tecnica WT si basa sull’assunto che un uomo può affrontare un’aggressione anche con pochi movimenti a disposizione nel suo bagaglio motorio. La migliore autodifesa è quella che annulla la maggior parte degli attacchi reali con il minor numero possibile di movimenti !
Nel WT si possono eseguire fino a 3 e anche 4 movimenti contemporaneamente.
Attraverso allenamenti intensi , gli studenti di WT imparano a prendere in prestito l ‘energia di attacco tramite una sorta di controllata e deliberata “cedevolezza”. Le parti del corpo attaccate si caricano così della forza dell’attacco stesso e rilasciano quest’energia direttamente contro chi per primo l’ha generata.
L’economia del WT si manifesta in tutti i suoi movimenti ed in tutti i suoi principi ed è un’arma talmente efficace e “facile” da un punto di vista fisico , da renderla particolarmente adatta alle donne. La semplicità con cui si raggiungono gli obiettivi sono oggetto di stupore per molti esperti di arti marziali.
Le Forme
Le “forme” derivano da un serie di movimenti naturali fondamentali che sono stati integrati per gli intenti dell’autodifesa e per il rilassamento , la coordinazione, la meditazione ed il benessere fisico.
Chi Sao (mani “incollate”)
Il WT è l’unico sistema di autodifesa che include un esercizio che allena i riflessi propricettivi che sono determinati dal contatto. I riflessi del Chi Sao sono sollecitati in modo immediato e automatico dall’attacco dell’avversario. Per questo motivo sono “fatti su misura” per rispondere ad ogni situazione di aggressione. I riflessi del Chi Sao sono di gran lunga più veloci di quelli comandati dal’impulso visivo .
Il Chi Sao è la colla che unisce una serie di singoli movimenti in una sequenza coerente che non è però “prestabilita” rigidamente , in modo da adattarsi ad ogni situazione e ad ogni reazione dell’aggressore. Senza il Chi Sao il WT sarebbe solo una somma di singole tecniche e di “movimenti morti”(come la maggior parte degli altri stili di Arti Marziali). Per questo si può dire che il Chi Sao è la vera anima del WT.
Lat Sao (applicazioni dalla distanza)
Lo scopo del WT è di sviluppare abilità in caso di aggressione. Nel Lat Sao , lo studente di WT impara a confrontarsi senza paura in uno scontro uno-contro-uno o contro più avversari.
BlitzReAction: programma speciale per particolari situazioni in caso di aggressioni alla cortissima distanza.
LE 5 FASI DI REAZIONE
In una reale situazione di auto difesa le “regole di buone maniere” (che potrebbero alterare l’esito dell’incontro) non esistono! Per questo motivo è essenziale essere pronti ad un confronto reale , a tutti i livelli, ed è per questo che è necessario essere a conoscenza delle varie fasi di uno scontro.
Le 5 fasi:
1- Fase di reazione con i piedi
2- Fase di reazione con le mani
3- Fase di reazione con gomiti e ginocchia
4- Fase di reazione con prese, leve, immobilizzazioni , controlli ecc..
5- Fase di reazione al suolo
In ognuna delle situazioni sopra elencate i principi del WT possono essere applicati con successo, ed è per questo che molti praticanti di svariate arti marziali , una volta visto il WT , iniziano a praticarlo.
“Il WT inizia dove molte arti marziali si fermano.
I 4 PRINCIPI DEL WT
Il WT non è la somma di singole tecniche , ma è un vero SISTEMA di autodifesa.
Il WT segue la strategia della difesa aggressiva.
- Se la via è libera , avanza!
- Se la via non è libera ,attaccati al tuo avversario !
- Se la forza del tuo avversario è superiore alla tua , cedi!
- Se l’avversario indietreggia , seguilo!
I 4 principi della “forza”
- Liberati della tua forza !
- Liberati della forza dell’avversario !
- Usa la forza dell’avversario contro lui stesso !
- Aggiungi la tua forza a quella dell’avversario !
Un antico detto Cinese afferma che all’ inizio dei tempi esistevano solo il Cielo e la Terra, vale a dire lo Yang e lo Yin, fra di essi comparve poi l’ Uomo, simbolo per eccellenza di un perfetto equilibrio fra Yin e Yang.
La triade Cielo – Uomo – Terra rappresenta simbolicamente una suddivisione riscontrabile in tutte le cose esistenti e costituisce uno dei grandi principi espressi dalla filosofia cinese: ogni cosa (un albero, un’ opera architettonica, un dipinto, un poema…) per essere in armonia con l’energia e le leggi dell’ universo, deve comprendere una parte corrispondente al Cielo (Yang), una corrispondente alla Terra (Yin) ed una terza, corrispondente all’ Uomo, che rappresenti un equilibrio intermedio fra le due polarità dell’ energia.
Tutto ciò che risponde a questi requisiti è in armonia con il Tao, la grande Legge dell’Universo, ed è destinato a durare nel tempo, recando benefici e svolgendo efficacemente la funzione per cui è stato creato.
Anche il Wing Tsun soddisfa questo principio dimostrandosi così un Sistema molto completo ed equilibrato.
Esso, infatti, si fonda su tre radici filosofiche che, lungi dall’ essere solo dei richiami astratti e teorici, ne influenzano concretamente la pratica:
– Il Buddhismo, che insegna il corretto stato mentale che il praticante deve avere durante la pratica, combattimento o allenamento che sia, e che, pertanto, corrisponde al Cielo.
-Il Taoismo, che insegna al Praticante il corretto uso del proprio corpo e della sua forza in accordo con i principi della cedevolezza e di armonia degli opposti e che corrisponde, naturalmente, alla Terra.
– Il Confucianesimo, che, con i suoi principi, regola i rapporti umani, rituali e gerarchici tra Praticanti (considerati come appartenenti ad un’ unica, grande famiglia), nonché l’ atteggiamento ed il comportamento da tenere nei confronti di tutta l’umanità, che corrisponde, come è ovvio, all’ Uomo.
Queste tre radici sono tutte egualmente importanti ed irrinunciabili per un corretto apprendimento del Wing Tsun ed il praticante deve curarle e svilupparle tutte senza penalizzarne alcuna, altrimenti il suo Wing Tsun sarà vacillante ed inaffidabile, come lo è un tavolino senza un piede.
E’ importante sottolineare che non si parla di una conoscenza di tipo intellettuale, teorica, ma di una concreta attuazione, nella pratica quotidiana e nelle reazioni da aggressione, dei principi espressi da queste dottrine.
In effetti, in Oriente la filosofia non è mai stata un’ attività puramente speculativa, da svolgere nel chiuso delle Accademie, ma un’ appassionante e viva ricerca interiore il cui scopo, squisitamente pratico, è sempre stato quello di condurre l’ individuo alla scoperta di un migliore di vivere.
Per capire bene quanto sia concreto e diretto il legame di questi insegnamenti con la pratica di una vera Arte Marziale, si pensi a quante possibilità di successo avrebbe, in uno scontro reale, un praticante dotato di ottima tecnica, di fluidi movimenti corporei e, al tempo stesso, potenti, ma che fosse paralizzato dalla paura o accecato dall’ira o, peggio ancora, occupato a formulare mentalmente strategie di attacco e difese complesse…Tutta la sua splendida tecnica rimarrebbe inespressa, imprigionata nel suo corpo dal suo stesso stato mentale.
Analoga rovina incontrerebbe anche colui che, pur in possesso di un ottimo controllo della propria mente (Cielo – Yang), fosse poi incapace di usare efficacemente il proprio corpo (Terra – Yin).
Il Cielo e la Terra non possono sussistere l’ uno senza l’ altro.
Lo sviluppo delle attitudini corrispondenti al livello Uomo non è meno importante: l’ efficacia, coltivata ed ottenuta senza la maturazione della giusta disposizione umana, è come una pistola carica in mano ad un bambino. Sarebbe solo un pericolo per tutti.
Un buon Insegnante di Wing Tsun dovrebbe quindi approfondire la conoscenza di queste dottrine in misura sufficiente a saper trasmettere ai propri Allievi i principi di una corretta pratica.
ELENCO SCUOLE
Macerata Campania (CE)
Corsi di Formazione Professionale di
Wing Tsun – Escrima – Qi Gong
G.M. Michele Stellato 333 4848451
Dott. Antonio Stellato
Vasto + Atessa
Sifu Stanisci Vitale – Master 6° Grado Superiore
338 2451129
Caturano – Macerata Campania (CE)
Sede Centrale
GM Prof. Michele Stellato – Caposcuola
Dott. Antonio Stellato
333 4848451
Cancello Scalo (CE)
Sifu Rosario Crisci – Master 8° Grado Superiore – Rango Elevato
Master di Escrima AWTA
Dirigente Istruttori
Wing Tsun – Escima – Qi Gong
339 4873453
Salerno
Sifu Aldo Autuori – Master 6° Grado Superiore
3498356574
San Gregorio Magno (SA)
Sifu Marco Moricci – Master 5° Grado Superiore
331 3709673
Benevento
Sifu Luciano Cavuoto – Master 5° Grado Superiore
Wing Tsun – Escrima – Qi Gong
338 1468024
Messercola (CE)
Masino Antonio – Master 5° Grado Superiore
Pellino Pasquale – Master 5° Grado Superiore
340 0574033
S. Maria a Vico (CE)
Alfonso Carfora – Master 5° Grado Superiore – 320 6035175
Mario De Lucia – 2° Grado Superiore – 345 3375389
Casapesenna (CE)
Vincenzo Pagano – 4° Grado Superiore – 345 6308759
Frignano (CE)
Massimo Petito – 2° Grado Superiore – 3347859673
Sparanise (CE)
Si-Je Carmela D’Amico – 3° Grado Superiore
Wing Tsun – Qi Gong
339 6833440
Pomigliano D’Arco (NA)
Ricchezza Gaetano – 3° Grado Superiore – 3276389350
Crevalcore (BO)
Vincenzo Feola – 4° Grado Superiore
348 8525871
Trieste
Sifu Antonio D’Addona – Master 5° Grado Superiore – 3334833554
Wing Tsun + Escrima
Pordenone
Sifu Davide Costa – Master 6° Grado Superiore – 3289532580
Wing sun + Escrima
Casarsa della Delizia (PN)
Mauro Favot – 1° Grado Superiore – 3284584334
Cesano di Roma
Palestra D-FIVE
Felice Iorio – 3279087145
Macerata
Sifu Luca De Tommasi – Master 5° Grado Superiore
Si-Je Patrizia Tanoni- 4° Grado Superiore
Wing Tsun – Escrima – Qi Gong
380 7511660
Civitanova Marche (MC)
Sifu Luca De Tommasi
Si-Je Patrizia Tanoni
380 7511660
Ancona
Sifu Luca De Tommasi
Frascogna Giuseppe
Wing Tsun – Escrima
366 4205733
Campobasso
Sifu Fornaro Antonio – 3° Grado Superiore – 333 2929726
Campobasso 2
Andrea Della Pigna 2° Grado Superiore
3393615952
Acquaviva delle Fonti (BA)
Sifu Giuseppe Quatraro – Master 6° Grado Superiore – 3385060269
Antonio Mirabella – 3° Grado Superiore
Wing Tsun + Escrima
Santeramo in Colle (BA)
Petragallo Michele – 3° Grado Superiore -3347248793
Racale (LE)
Sifu Sandro De Vitis – 6° Grado Superiore
Siracusa
Sifu Aldo Curcio – Master 7° Grado Superiore
3388663137
Caltagirone
Salvatore Montarolo – 2° Grado Superiore
333 5286068
Palermo
Vittorio Veneto (TV)
Sifu Davide Costa – Master 6° Grado Superiore – 328 9532580
Dirigente Istruttori – Wing Tsun + Escrima
Mirano (VE)
Sifu Miani Mattia 4° Grado Superiore – 3494750293
Oderzo (TV)
Sifu Enzo Vendramini – 4° Grado Superiore – 3471079218
Treviso
Sifu Alessandro Padovan – 4° Grado Superiore – 3393793820
Venezia
Sifu Alberto Zandinella – 4° Grado Superiore – 3285478389
Belluno
Andrea Rudes – 1° Grado Superiore – 342 5695472
WC8C+5V7, Mosta,
Malta
Tel: +356 9949 0986
Șoseaua Olteniței 10, Popești-Leordeni 077160, Romania
Tel: +40 769 746 788
ELENCO GRADI SUPERIORI
IL DAI SIFU CONSIGLIA
A tutti gli iscritti in tutte le Scuole AWTA:
il Poster Siu Nim Tao;
Poster Chum Kiu;
Libretto delle due forme gratuiti con l’iscrizione.
I testi sono in Italiano, Inglese e Cinese.
Alibrandi Rita
Carfora Raoul
Colantuoni Gerardo
Conte Iolanda
De Lucia Mario
Di Fazio Marco
Di Martino Roberto
Favot Mauro
Fiore Giuseppe
Follo Michele
Frey Klaus
Garzone Roberto
Logan Paul
Luciani Simone
Marrofino Mattia
Memmo Gianmatteo
Mercolina Tiziano
Micallef Mario
Miceli Roberto
Minardi Rosario
Misud Matthew
Morena Livia
Romano Salvatore
Rocchi Vito
Ronca Laura
Rudes Andrea
Scarpa Lara
Sultana Joseph
Tatoli Massimo
Tomassini Monia
Amadio Marco
Attard Karl
Auciello Livio
Babudri Luca
Ciantar Simon
Chiusolo Alessandro
D’Aniello Raffaele
Dal Gesso Roberto
De Lucia Mario
Della Pigna Andrea
Difrancesco Salvatore
Felet Luca
Frey Carla
Marcaccio Andrea
Maschio Massimiliano
Mirabella Antonio
Occhionero Roberto
Petito Massimo
Polojac Alberto
Priston Daniele
Romano Domenico
Romano Felice
Susigan Rudy
Tarulli Paolo
Testolin Aldo
Versin Michael
Zanette Giuseppe
Buonanno Gennaro
Caruso Antonio
Catalano Giovanbattista
D’Amico Carmela
De Val Efrem
Sifu Fornaro Antonio
Fusco Mario
Iovini Emanuele
Lucchetta Enzo
Montagna Cristoforo
Montarolo Salvatore
Sifu Padovan Alessandro
Dott. Pedata Paolo
Petragallo Michele
Puglia Maja
Ricchezza Gaetano
Soldan Alberto
Stellato Cristina
4° Grado Superiore
Crisci Alessandro
De Bono Darren Lee
Feola Vincenzo
Fumante Giovanni
Dott. Gatto Giuseppe
Sifu Miani Mattia
Dott. Pagano Vincenzo
Paniccia Paolo
Piccirillo Antonio
Dott. Stellato Antonio
Tanoni Patrizia
Sifu Enzo Vendramini
Sifu Dott. Zandinella Alberto
5° Grado Superiore
Carfora Alfonso
Sifu Dott. Cavuoto Luciano
Sifu Antonio D’Addona
Sifu Joseph Ronald De Bono
Sifu Luca De Tommasi
Masino Antonio
Sifu Marco Moricci
Dott. Marcello Passanese
Pellino Pasquale
Dott. Tolino Giovanni
6° Grado Superiore
Sifu Dott. Aldo Autuori
Sifu Dott. Davide Costa (Dirigente Istruttori)
Sifu Sandro De Vitis
Sifu Giuseppe Quatraro
Sifu Vitale Stanisci
7° Grado Superiore
Sifu Curcio Santi Aldo
8° Grado Superiore
Sifu Crisci Rosario (Dirigente Istruttori)